Chi Siamo

Il Gruppo Archeologico "Paolo Orsi" è un’associazione volontaristica che nasce con lo scopo di individuare, proteggere e valorizzare il patrimonio archeologico e culturale del territorio, collaborando con gli enti preposti e promuovendo attività di studio e ricerca.

Nato nel febbraio 2005 dalla passione e dal desiderio di alcuni soci di approfondire la conoscenza e la storia del territorio, il Gruppo è cresciuto sia negli intenti che nel numero di iscritti, diventando un punto di riferimento per la popolazione e le istituzioni, in un rapporto di reciproca crescita formativa e culturale.

Con il moltiplicarsi delle attività e l'ampliamento del numero dei soci, si è reso necessario un rinnovamento anche nei sistemi di comunicazione, fruizione e rappresentanza sul web, così è nato questo nuovo portale, ricco nell'aspetto e nei contenuti; più idoneo a far parlare di noi e dei nostri progetti; utile  per chi si vuole informare e avvicinare con passione all'archeologia; vicino alle esigenze di confronto e comunicazione tra i soci stessi rispetto alle attività di ricerca sul territorio.

Queste ultime sono in continuo sviluppo, in vari ambiti di ricerca e approfondimento del patrimonio culturale spesso non valutato o abbandonato al degrado.

Da gennaio 2012, inoltre, il Gruppo Archeologico "Paolo Orsi" aderisce al C.I.R.A. (Centro Internazionale Ricerche Archeologiche) e al WWF.

La determinazione e la sete di cultura sono le forze maggiori che guidano i nostri intenti.